sabato 4 agosto 2012

Ritorno a casa. Giorno 2

Non mangiavo una kinder brioss da anni. La kinder brioss è quella brioche alla marmellata d'albicocca che tutti i bimbi odiano. Si sbriciola in mano. E quindi, da bambini, quando si scoppiavano i sacchetti delle brioche per aprirle, con la kinder bioss l'operazione non era proprio immaginabile. Comunque, la kinder brioss m'ha fatto un po' ritornare bambina, come m'ha fatto ritornare bambina l'amaca dalla quale sto scrivendo, e l'altalena che mio padre e mio zio stanno costruendo. E persino Lorenzo mio fratello convinto sostenitore del non-ritorno a casa per le vacanze, sentendo che abbiamo messo l'amaca qui a Eremiti, m'ha detto che gli é venuta voglia di tornare. E non ci posso fare niente quindi se tutto questo mi ricorda di quand'eravamo piccoli e facevamo a gara a chi doveva mettersi sull'amaca a leggere. E i progetti di costruire la piscina, che finalmente ora c'è. E il tiro al bersaglio con l'arco, e la sdraio che spostavo come si spostava l'ombra. E poi a periodi c'erano anche i miei cugini dal nord, e facevamo il karaoke con tanto di microfono e amplificatore veri. E la pianola e mio zio che suonava alla chitarra sempre e solo 'generale dietro la collina'. E niente televisione. Ora la televisione c'è, ci sono due amache, la tenda in giardino, la doccia nebulizzante. Peró Eremiti è sempre Eremiti. C'è sempre la dogana all'inizio del paese. Le facce son cambiate, ora c'è anche il maestro Pietro in pensione che presiede al posto di blocco: 'ma tu, a chi si' figlio?' Alle 6 e 30 il sole è già tramontato dietro il monte Cavallara, e ci siamo fatti un the caldo, perché a Eremiti, anche se oggi c'erano 40 gradi, la sera si sta sempre bene. Sono contenta che anche i miei cuginetti più piccoli passeranno finalmente un'estate a Eremiti. Forse non tutti i mali vengono per nuocere. Ma questa è un'altra lunga storia. Mentre mio padre e mio zio litigano su come montare il canestro, vado ad aiutare mia mamma ad innaffiare l'orto.

Nessun commento:

Posta un commento