venerdì 8 marzo 2013

I treni di Tozeur

Affori, FN. Dato che la metro gialla ha smesso di funzionare nell'esatto momento in cui io son salita, ho allora optato per l'altrettanto efficiente servizio offerto dalle ferrovie nord, che finalmente il treno è arrivato, ma che proprio in questo momento, fatti due metri, sta per fare retro marcia (esiste la retromarcia sui treni?). Comunque proprio mentre stavo sulla banchina tra il binario 2 e 3 a calcolare tra i vari ritardi relativi quale fosse minore in modo assoluto, ecco che passa sul mio iPod 'I Treni di Tozeur' di Battiato. Come al solito anche la musica si prende gioco di me. Cioè, non so se l'ho mai raccontato, ma i Treni di Tozeur sono diventati per antonomasia i treni che arrivano in ritardo, oppure non sono indicati come treni scioperanti ma essendo che il treno corrispondente che doveva salire dal sud ha scioperato, il treno che deve scendere al sud non c'è, oppure sono i treni che dato che la stazione di Roma ha preso fuoco, non posso transitare, e poi partono e fanno 3 ore di ritardo, oltre al fatto che nelle carrozze non c'è luce e quindi a nanna al tramonto, o a guardare il nulla della pianura padana di notte (che è un nulla anche di giorno, tralaltro). Ah, per non parlare di coincidenze assurde che forse la prossima volta a saperlo mi porto il sacco a pelo. O mi avvio a piedi.
La conclusione è che forse trenitalia dovrebbe cambiare nome in treni di Tozeur.

Nessun commento:

Posta un commento